Mobilità sostenibile: avviato il progetto "carpooling" tra Novara e Vercelli con le aziende aderenti a Confindustria

I dipendenti di Comoli Ferrari e dell'Azienda Marazzato condividono le auto per recarsi al lavoro: in questi mesi sono stati risparmiati quasi 1.000 km. di percorrenza. Questo l'obiettivo per ora raggiunto grazie all'iniziativa di car pooling messa a disposizione dell'ufficio HR per i propri collaboratori.

Quasi mille chilometri di strada in meno, oltre a 114,4 kg. di emissioni di Co2 e 175 euro di spese di trasporto risparmiati in soli due mesi: è il primo bilancio del progetto “Carpooling: viaggiamo insieme per l'ambiente!” avviato da Confindustria Novara Vercelli Valsesia (Cnvv) insieme ad alcune importanti aziende che hanno sede sulla direttrice stradale Novara-Vercelli, i cui dipendenti utilizzano un sistema “smart” di condivisione delle automobili per recarsi al lavoro.

L’iniziativa, tra le prime a livello regionale nel settore privato, è partita a metà marzo e ha già coinvolto operativamente la Comoli Ferrari di Novara e la Marazzato di Borgo Vercelli; in un paio di mesi 32 persone hanno iniziato a utilizzare una App messa a disposizione da Jojob-Bringme come “community aziendale” per organizzare i passaggi da e per le rispettive sedi di lavoro.

Oltre ai risparmi economici e ambientali, tra i vantaggi sottolineati durante la presentazione dei primi risultati ci sono anche quelli relativi ai minori tempi di percorrenza, alla possibilità di incontrare nuove persone o di interagire diversamente con quelle con cui si lavora e alla maggiore auto-responsabilizzazione in termini di rispetto degli orari. I “numeri” potranno quindi aumentare esponenzialmente con l'incremento dei passeggeri su questo tragitto e con il coinvolgimento di altre aziende, anche su altre tratte delle due province.

 

"Quello della sostenibilità – ha dichiarato Marco Tagliaferri, direttore HR Comoli Ferrari, – è un tema su cui investiamo da tempo, all’interno della nostra sede e dei nostri punti vendita e all’esterno. Come azienda facciamo molto attenzione ai comportamenti che vogliamo che i nostri collaboratori facciano propri in termini di sostenibilità. Proponiamo loro di aderire a giornate della mobilità sostenibile e offriamo spazi e servizi, in uffici, attività commerciali e magazzini, che mirano all’efficienza energetica. Stiamo anche rinnovando in modo significativo il nostro parco auto. Non minori sono le iniziative che veicoliamo sul territorio e nei confronti degli stakeholder, volendo contribuire a giocare un ruolo propositivo in vista della transizione energetica: abbiamo all’attivo progetti di e-mobility con gli istituti tecnici per sostenere la formazione in questo settore grazie ai nostri specialisti e questa esperienza ci ha permesso di essere inseriti nella Rete nazionale e-Mobility, riconosciuta dal Ministero. Con Confartigianato e le concessionarie dei territori collaboriamo per formare i venditori in ambito e-mobility. Occorre agire in modo incisivo per costruire un cammino condiviso di evoluzione, che guidi le imprese e i cittadini."