Comoli Ferrari al fianco degli studenti dell'Istituto Tecnico Industriale Omar di Novara, alla scoperta dell'e-mobility.

"Li motiviamo e diamo nuove opportunità".

L’ingegner Francesco Ticozzi non ha dubbi nell’esprimere la soddisfazione per il progetto condiviso fra l’Istituto Tecnico Industriale OMAR di Novara, che dirige, e Comoli Ferrari.

“Penso che questa giornata di formazione sia un avvenimento, un ulteriore esempio di collaborazione fra scuola e territorio, che va oltre un classico percorso per le competenze trasversali e l’orientamento.” evidenzia Ticozzi a Paolo Ferrari, AD del Gruppo Comoli Ferrari, commentando il training sulla e-mobility, che sei studenti dell’OMAR hanno seguito presso l'Academy Comoli Ferrari.

Il progetto Mobilità sostenibile e sicurezza stradale è così organizzato:

dal 2 all'8 maggio, THE STREET FACE 2030. Settimana organizzata con l'obiettivo di sensibilizzare e formare gli studenti sulla tematica della mobilità e la sicurezza stradale, mettendo in relazione il mondo dell'istruzione con quello del lavoro.

dal 2 al 6 maggio, Laboratorio in outdoor in collaborazione con ASD GO4 Novara, Comoli FerrariGreenmobility Academy aperto a tutte le scuole secondarie di 2° grado del territorio. Il workshop sulla mobilità elettrica si terrà presso l'area test off-road GO4 di Agognate.

6, 7 e 8 maggio, Giornate dedicate a laboratori, punti informativi e installazioni multimediali aperti alla cittadinanza e alle scuole primarie e secondarie di 1° grado.
Presentazione del Piano della Mobilità Sostenibile del Comune di Novara.

L’evento vedrà oltre 1.300 studenti riuniti all’Urban Park Go4 di Novara: un ampio spazio attrezzato con simulatori e mezzi elettrici.

L’area è stata suddivisa in 8 postazioni in cui gli studenti affronteranno i diversi temi legati a sicurezza e sostenibilità. Terminato il training, i ragazzi condivideranno le competenze tecniche acquisite sulla mobilità elettrica, con i partecipanti all’evento.

Comoli Ferrari, da sempre vicina alle iniziative innovative dei territori in cui opera, da anni fornisce un fattivo supporto tecnico a progetti scolastici di e-mobility, iniziati con l’Istituto Tecnico Vallauri di Fossano a seguito dell’attivazione del Laboratorio di Mobilità Sostenibile Elettrica, e con la nascita di un network di scuole che vede oggi 38 istituti di tutta Italia. L’Academy Comoli Ferrari produrrà inoltre video formativi che saranno diffusi al network attraverso la piattaforma di e-learning del gruppo.

La scuola per molti dei nostri allievi è un ascensore sociale e proprio sull’aspetto sociale siamo particolarmente attivi - ha evidenziato Ticozzi- Abbiamo avviato numerosi progetti in ottica Agenda 2030 dell’ONU, in particolare sulla qualità dell’aria nel nostro edificio scolastico, ma non solo. Il progetto di mobilità elettrica, oltre all’installazione di 4 colonnine di ricarica a Novara e alla nostra sede di Oleggio, considera anche il piano del traffico che nel periodo scolastico subisce particolari stress.

 

Per maggiori informazioni clicca qui