Comoli Ferrari, da oltre 96 anni distributore di Soluzioni per l'Impiantistica Elettrica e Idrotermosanitaria, è un'azienda interamente italiana, nata a Novara nel 1929.
Terza generazione alla guida della società, Paolo Ferrari – classe ’80 - insieme alle cugine Margherita e Anastasia Ferrari, è Amministratore Delegato unico dal 2016 e, attualmente, vicepresidente di FME- Federazione Nazionale Grossisti Distributori Materiale Elettrico - https://fmeonline.it/ ).
Ad oggi ha trasformato l’impresa di famiglia in una struttura manageriale, attivando il percorso per un nuovo posizionamento che ha trasformato Comoli Ferrari da solo distributore di materiali per l’impiantistica in Trusted Solution Partner, con l’obiettivo di identificare, per ciascun cliente e stakeholder, la migliore soluzione impiantistica in risposta ai nuovi bisogni emergenti da un mercato in evoluzione.
Soluzioni che si compongono di TECNOLOGIE abilitanti, unite alla scelta di SERVIZI di supporto qualificato, concreti e personalizzati, affiancati dall’accrescimento delle COMPETENZE, che mette a disposizione degli specialisti, grazie all’Academy Comoli Ferrari. Allo scopo di poter essere, per il professionista dell’impiantistica, un punto di riferimento a 360 gradi, integrando, in questo modo, la propria identità come fornitore di servizi.In questo senso il network si estende: Comoli Ferrari intende cooperare e interagire, ora, anche con progettisti, architetti, designer di luoghi, di sistemi, di componenti, di materiali; alle imprese e alle industrie, ma anche agli amministratori e agli enti.
Sono i 10 focus su cui sono costruite le soluzioni, sviluppati i percorsi esperienziali e di crescita, e generati i contenuti di valore, in collaborazione con player nazionali e internazionali, start-up, enti, istituzioni: Home and Building Automation, Entertainment, Energy, Connectivity, Indoor Air Quality, Lighting, Industrial Automation, Power Distribution, Security, Safety .
Oggi è opportuno parlare sempre di più di impiantistica, e non solo di comparto elettrico o idrotermosanitario. Sempre più clienti scelgono di adottare strumenti e strategie che permettano di rispondere in modo completo alle esigenze dei loro committenti, offrendo soluzioni integrate e di qualità.
Da qui l’esigenza di arricchire la nostra “proposta di valore” con l’ingresso in un ulteriore segmento strategico del nostro mercato, quello dell’idrotermosanitario, attraverso un’offerta sempre più integrata.
L’obiettivo resta chiaro, essere un partner di riferimento per i nostri clienti.“Il nostro intervento come Solution Partner è dovuto alla profonda conoscenza delle problematiche impiantistiche, di tutte le professionalità e competenze che intervengono nel processo di ristrutturazione, dall’inizio alla fine dei lavori, nel rispetto dei vincoli normativi”. Dichiara Paolo Ferrari.
Una rete locale
La sede è a Novara e i 113 punti vendita commerciali sono dislocati in 8 regioni: Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Marche e Sardegna.
Conta in tutto oltre 1200 collaboratori e ha registrato, nel 2024, un fatturato di 581 milioni di euro, rappresentando oltre 10% del mercato italiano.
Da settembre 2024, è presente anche in Veneto, entrata a far parte della compagine societaria dell’Azienda VIME srl.