Comoli Ferrari ospita la presentazione del quinto Bilancio di Sostenibilità di Acqua Novara VCO, tradizionale appuntamento annuale che unisce rendicontazione e visione strategica dell’azienda che gestisce il servizio idrico integrato in 140 Comuni delle Province di Novara e VCO.

Lo scorso luglio si è svolta, presso il 3E Lab di Novara, la presentazione del quinto Bilancio di Sostenibilità di Acqua Novara VCO, tradizionale appuntamento annuale che unisce rendicontazione e visione strategica.

Paolo Ferrari, padrone di casa, ha aperto l'evento con un saluto iniziale, sottolineando l'importanza di sostenere appuntamenti simili utili a fare il punto su temi centrali a livello infrastrutturale, e di ricadute dirette sui cittadini.

Moderata dal volto noto della tv Moreno Morello, la presentazione ha visto Daniele Barbone, amministratore delegato dell’azienda, ribadire l’importanza del confronto con gli stakeholder e la coerenza del documento con gli obiettivi del piano Agenda 2036.

Il dossier evidenzia tuttavia una criticità: le perdite idriche si attestano intorno al 43 %, seppur in calo di un punto percentuale all’anno, grazie all’installazione di oltre 39.000 contatori intelligenti e a un progetto PNRR che coinvolgerà 12 comuni. L’obiettivo è ridurre gli sprechi, ottimizzare l'uso delle risorse e aumentare la resilienza del sistema.

Leggi e consulta integralmente il Bilancio 2024 completo.