Industria 4.0: la rivoluzione digitale dei processi aziendali ci obbliga a rivedere necessariamente la costruzione di modelli che consentano di simulare, monitorare e prevedere ciò che andremo ad implementare nel processo produttivo.

Siamo giunti all’appuntamento finale del ciclo di incontri dedicati all’attualissimo tema dell’Internet of Things che, nell’ultimo anno, ha portato sul mercato nazionale e internazionale significative novità per il suo sviluppo.

Il convegno a cui abbiamo partecipato, con focus sulla nuova fabbrica 4.0, è stata l’occasione per presentare i numeri del mercato IoT in Italia e all’estero, analizzare le novità tecnologiche più rilevanti, approfondire i principali trend in atto e le innovazioni emergenti in ambito Industrial IoT.

Abbiamo preso parola con il nostro Direttore Commerciale e Marketing Strategico Raffaele Veneruso, circa l’approccio che intendiamo avere.

La rivoluzione digitale dei processi aziendali ci obbliga a rivedere necessariamente la costruzione di modelli che consentano di simulare, monitorare e prevedere ciò che andremo ad implementare nel processo produttivo.

A nostro avviso, il miglior modo per sfruttare una simile opportunità sta nell’identificazione di un modello che consenta scalabilità e misurabilità, e che sia in grado di migliorare anche altri indicatori di performance. Aumentando in questo modo non solo l’efficienza energetica, ma anche l’efficacia.

Tutti gli attori coinvolti, l’intero network, dovranno uniformare la gestione del processo.

Sul tema dei big data, invece, riteniamo che la parola d’ordine sia connectivity: la disponibilità dell’informazione per tutta la filiera è un principio cardine. La vera sfida, in questo caso, starà quindi nell’identificare tecnologie abilitanti – che è ciò che caratterizza il mestiere di Comoli Ferrari – da abbinare a servizi di trasformazione del dato, in informazione. Aspetto che, anche in questo caso, siamo in grado di supportare.

Il nostro obiettivo come Trusted Solution Partner: identificare la migliore soluzione in risposta al bisogno.

SOLUZIONI che si compongono di tecnologia, servizi e competenze, delle quali ci facciamo ogni giorno portavoce verso i nostri professionisti di cui curiamo la formazione.

Ancora una volta la strada maestra resta l’integrazione.