Superbonus 110%: Comoli Ferrari efficienta 40 condomìni, per un totale di oltre 600 unità abitative, in un contesto di sicurezza e garanzia di risultato per l’utente finale.

Se è vero che il Superbonus 110% si è prestato spesso a disapprovazioni e a criticità di realizzazione, è stata fonte anche di vere e proprie campagne di riqualificazione.

È quanto accaduto sul territorio della provincia di Novara, dove, grazie ad un’importante network di imprese e professionisti, è stato per noi possibile portare a termine un progetto significativo di efficientamento: 40 condomìni, per un totale di oltre 600 unità abitative, in un contesto di sicurezza e garanzia di risultato per l’utente finale.

Un progetto di economia circolare, il più consistente nel territorio, in grado di coniugare bisogni economici con quelli ambientali e sociali, generando oltre 40 milioni di euro di fatturato per le imprese e i professionisti del territorio e, allo stesso tempo, restituendo all’utente finale un bene immobiliare aumentato nel suo valore patrimoniale, energetico-sostenibile, e che genererà un consistente risparmio per effetto della riduzione dei consumi.

In un momento in cui si leggono solo forti critiche sulla norma del Superbonus, noi possiamo dire che è stata un’esperienza, decisamente complessa, ma di assoluto successo e valore per tutti i soggetti coinvolti e per il territorio su cui abbiamo operato.

Nello specifico, si è trattato di mettere a disposizione delle competenze presenti in azienda per far nascere opportunità di lavoro aggiuntive rispetto a quelle presenti sul mercato, agendo da catalizzatore e creando un contesto condiviso, ma sotto un processo di guida strutturato e controllato. 

Abbiamo, pertanto, messo a disposizione la presa in carico totale di un “pacchetto completo”, compreso di servizi di diagnosi preliminare, progettazione, esecuzione e vigilanza degli interventi, asseverazione e visto di conformità, acquisendone il credito d’imposta quale impresa affidataria.

In questo modo Comoli Ferrari, attivando una procedura di verifica tecnica certificata da un primario soggetto terzo indipendente, ha garantito - accollandosi il rischio - il conseguimento del beneficio fiscale, rilasciando inoltre la garanzia di postuma decennale sui propri cantieri.

L’impatto generato dal progetto sulla città di Novara grazie anche al supporto dei nostri partners, è oggettivamente riscontrabile, sia per l’elevato livello di qualità delle soluzioni attuate che per numero di interventi realizzati.

“Al di là del successo ottenuto, sia in termini di riqualificazione che di creazione di valore per il territorio, il progetto ha messo in risalto le capacità dell’azienda di individuare prima, e di strutturare poi, nuovi progetti complessi coinvolgendo imprese, e professionisti del territorio e agendo da sponsor, per realizzare progetti che diversamente, le singole parti difficilmente avrebbero conseguito. Aprendo quindi, nuovi spazi per futuri progetti e opportunità di sviluppo congiunto.” Ha dichiarato Gianpaolo Torazzi.

La realizzazione di progetti di tali dimensioni ci vede protagonisti come punto di riferimento tecnico, organizzativo e anche finanziario.

In quest’ottica è nostra volontà continuare a investire e dedicarci alle nuove opportunità incentivate del settore impiantistico in forte crescita, al fine di poter contribuire, come parte attiva, al percorso già avviato di riqualificazione energetica e sostenibilità ambientale dal Sistema Paese, e che interessa l’intera collettività tra privati, imprese e enti.

 

BOX INFORMATIVO

L’efficientamento energetico ha permesso una riqualificazione completa degli immobili con:

  • l’isolamento termico delle facciate,
  • un nuovo manto di copertura,
  • la sostituzione della centrale termica e degli infissi dei singoli appartamenti,
  • l’installazione di un impianto fotovoltaico con sistema di accumulo e di punti di ricarica per veicoli elettrici.

In alcuni condomìni l’intervento ha interessato anche l’abbattimento di barriere architettoniche, e la sostituzione degli ascensori, con una garanzia decennale sugli interventi realizzati.

Comoli Ferrari si è fatta carico del buon esito del salto di classe energetica andando ben oltre quanto richiesto dalla normativa, fino ad arrivare anche in A1 e A2; significativi anche i valori attesi di abbattimento di CO2 emessa e di risparmio nei consumi.

 

I NUMERI PIÙ SIGNIFICATIVI DEL PROGETTO SUPERBONUS 110%

  • 40 immobili residenziali oggetto di intervento
  • Oltre 600 unità abitative efficientate
  • Circa 2.900 m2 di pannelli fotovoltaici (600 kWh di potenza complessiva)
  • Riduzione di oltre 180 mila metri cubi annui in consumo di gas
  • Oltre 500 tonnellate annue di riduzione emissioni Co2
  • Circa + 20% di vantaggio sulla rivalutazione del valore delle unità abitative nel mercato immobiliare
  • Media salto classe energetica degli edifici da F a C