Il concorso di progettazione per under 39 premia la creatività per la tecnologia ecosostenibile.

Il concorso di progettazione per under 39 premia la creatività per la tecnologia ecosostenibile

Più di 150 partecipanti, 52 progetti, 21 produttori sponsor, patrocini e partnership internazionali di livello, ma soprattutto grandi idee per il laboratorio tecnologico del futuro. E’ il risultato della prima edizione del concorso dedicato ai giovani progettisti indetto da Comoli Ferrari che ha premiato oggi i lavori migliori proprio al 3E Lab di Novara che era la location oggetto del concorso.

“Massimizzare le esperienze fisiche e virtuali di un ampio spettro di fruitori” è stata la linea guida progettuale dei vincitori della categoria Professionisti: Martina Benedetti, Sara Cheli e Tommaso Zito, che hanno presentato The Cube Way dove Agorà, Tunnel Emozionale, zona Lounge e zona Wellness, si integrano per emozionare i professionisti dell’impiantistica e anche i clienti finali. I 3 professionisti si sono aggiudicati il premio di 10 mila euro.

Chiara Franchi e Stefania Bertelli dell’Università di Pisa, hanno vinto nella categoria studenti, puntando su flessibilità e scalabilità per soddisfare esigenze differenziate sia qualitative che quantitative. Le due studentesse hanno vinto una borsa di studio di 4000 euro e uno stage di 3 mesi presso lo studio Nieto Sobejano Arquitectos di Berlino che si terrà a partire dal marzo 2020.

Una attività specifica che ha riunito progettazione di interni e di prodotto e comunicazione è stata sviluppata dalla collaborazione con l’Istituto Europeo di Design. Due team in finale: uno tutto italiano della triennale e uno internazionale del master composto da studenti indiani, russi, guatemaltechi. I due gruppi erano supportati da un team di design della comunicazione della triennale italo svizzero.

Con il progetto Homotional hanno vinto i primi, aggiudicandosi la borsa di studio di 3200 euro.

3E Lab Talent rimarca l’attenzione di Comoli Ferrari verso i progettisti - ha evidenziato Michele Caterino che ha coordinato il progetto- Progettisti di esperienze, in particolare, come hanno evidenziato i lavori selezionati dalla giuria presentati oggi.

Le modalità di progettazione di uno studio all’avanguardia sono state presentate in apertura da Maria Claudia Clemente dello Studio Labics che ospiterà per lo stage gli studenti secondi classificati, Stefano Corso e Francesco Martelli.

Con questa iniziativa apriamo ancora di più ai progettisti” - ha rimarcato Paolo Ferraro, Ad del Gruppo Comoli Ferrari.- “ i giovani rispondo alla nostra proposta di futuro e di ricerca di esperienze in un modo fantastico e soprattutto evidenziano come il settore dell’impiantistica possa diventare la vera leva di benessere di tutti e di crescita dell’economia. Solo per mettere a norma gli impianti ci sarebbe lavoro per anni per tutto il settore.”

L’appuntamento è per la prossima edizione che prenderà il via nella primavera 2020.

PREMI

PROFESSIONISTI

1° CLASSIFICATO: MARTINA BENEDETTI - SARA CHELI - TOMMASO ZITO (Euro 10.000)

2° CLASSIFICATO: MARIA GRAZIA RIZZO (Euro 5.000)

3° CLASSIFICATO: LUCA TROIANI – JACOPO MONACHESI (Apple Mac Book 13 pollici)

STUDENTI

1° CLASSIFICATO: CHIARA FRANCHI - STEFANIA BERTELLI (Stage 3 mesi presso Studio Nieto Sobejano Arquitectos Berlino + Borsa di studio Euro 4.000)

2° CLASSIFICATO: STEFANO CORSO - FRANCESCO MARTELLI (Stage 3 mesi presso Studio Labics Roma + Borsa di studio Euro 2.000)

3° CLASSIFICATO: GIANLUCA RANIERI – AURORA PERTA (Apple IPad Pro 12.9 pollici)

PROGETTI SPECIALI

BTICINO: ROBERTO RUGANI – STEFANIA PAOLILLO - (Stampante 3D)

BIMOBJECT: GIORGIO ROFFI – FILIPPO GURRIERI – THOMAS KYSEL - (Partecipazione Convention Internazionale Bimobject, Svezia)

PROGETTO SPECIALE - IED MILANO: (Borsa di studio Euro 3.200).

PROGETTO Homotional

  • INTERIOR DESIGN - Corso Triennale: Bonanomi Luca, Bortolato Aurora, Bruletti Marco - ITALIA
  • PRODUCT DESIGN - Corso Triennale: Lorena Baiocchi - ITALIA
  • DESIGN DELLA COMUNICAZIONE - Corso Triennale: Lucchini Filippo, Svizzera - Cazzola Cecilia, Italia - Rubinato Carlotta, Italia - Ricci Luca, Italia

PROGETTO Domopoli

  • MASTER IN INTERIOR DESIGN - Corso Postgraduate: Katyal Chavi, India - Payal Lulla, India - Ranero Hernández Maria Jimena, Guatemala
  • MASTER IN DESIGN DI 1 LIVELLO - Corso Postgraduate: Grits Lidiia, Russia
  • DESIGN DELLA COMUNICAZIONE - Corso Triennale: Lucchini Filippo, Svizzera - Cazzola Cecilia, Italia - Rubinato Carlotta, Italia - Ricci Luca, Italia