13-16 Nov 2019

Dal 13 al 16 novembre l’Hub Made in Italy di Comoli Ferrari ha avuto il suo epicentro a Rho dove il gruppo novarese, il maggiore distributore di materiale elettrico totalmente italiano,  ha animato Smart Building Expo, celebrato il 90° con i produttori partner e tenuto la sua convention annuale: tre momenti particolarmente significativi per il numero la tipologia di professionisti coinvolti.

“L’obiettivo anche quest’anno  non è cambiato - ha sottolineato Margherita Ferrari, direttore comunicazione del Gruppo - è quello di sempre: creare più valore insieme agli operatori dei settori che ci vedono protagonisti. Ritmo pazzesco ed emozioni continue, migliaia di persone coinvolte, ma abbiamo cambiato l’approccio per creare e consolidare relazioni di valore. Con tutti.”

La decisione di partecipare a Smart Building Expo è motivata dalla volontà di incidere ancora di più in ambito edifici,  in una delle aree che maggiormente possono generare nuove opportunità per tutto il settore impiantistico.

“Basterebbe cominciare a mettere a norma gli impianti che lo richiedono - sostiene Paolo Ferrari, AD del Gruppo - per creare un importante volano per tutta l’economia italiana.”

Home, Energy, Life

Tre punti di osservazione proposti nello spazio convegni dello stand Comoli Ferrari a SBE dove si sono ritrovati moltissimi operatori, a cominciare dagli amministratori associati a Federcondominio con gli Stati Generali 2019 che hanno avuto come focus l’efficientamento degli immobili.

Analogo tema il giorno seguente per installatori e progettisti, mentre la terza giornata è stata caratterizzata dalla digital innovation e dalla eco sostenibilità nel real estate.

Al termine dei tre convegni i talk show di approfondimento condotti da Maurizio Melis che hanno considerato l’impatto dell’innovazione sulla vita di tutti i giorni e sulle dinamiche economiche.

Tutti appuntamenti che hanno radunato moltissimi operatori e che sono stati diffusi via streaming, come gli incontri tecnici che hanno animato la prima parte della mattinata e il pomeriggio.

ITS Elettrica e il Forum del Futuro Quotidiano

Venerdì sera, nell’atrio della Fiera all’ingresso su, Comoli Ferrari ha accolto i produttori partner per celebrare la festa del 90° dalla fondazione, dopo 9 serate organizzate con i clienti nelle 8 regioni in cui il gruppo opera con 112 filiali commerciali.

SMARTful, START è il claim che ha rinnovato l’impegno in ottica SMART avviato 5 anni fa e che la terza generazione, la più giovane alla guida del Gruppo, sviluppa con forte motivazione..

Anastasia, Margherita e Paolo Ferrari, con molta determinazione hanno illustrato nuovamente la visione che ispira il loro operare.

Dovere, Volere, Valore, le parole chiave di Anastasia; “Allargare la torta, un invito per tutti”, “... guardando ancora più in là”, “... vogliamo emozionare” le parole di Paolo che ha lanciato ITS Elettrica il nuovo grande evento che dal prossimo giugno “sostituirà” Elettrica, la mostra convegno che dal 2002 è un appuntamento fisso negli anni pari.

Raffaele Veneruso, direttore commerciale del Gruppo, ha chiarito che ITS Elettrica è una apertura al mondo idro termo sanitario e svilupperà un approccio sistemico all’impianto: non prodotti ma applicazioni integrate rappresentando il Mercato dell’Impiantistica.

SMART Experience sarà invece il Forum del Futuro Quotidiano che si svolgerà in parallelo considerando maggiormente l’impatto sul quotidiano, come ha illustrato Gianni Massa, vice presidente del Consiglio Nazionale degli ingegneri, nel suo intervento

L’appuntamento è a Milano Congressi dal 17 al 20 giugno 2020.

Gli oltre 600 ospiti presenti, in rappresentanza dei maggiori produttori italiani e internazionali che sono stati coinvolti nel  fitto programma 2019 illustrato in chiusura da Margherita Ferrari, hanno una prospettiva di attività per il 2020 ancora più allettante.

SMARTaction

E’ stata la parola chiave della convention che sabato 16 ha riunito alla sala Franci di Fieramilano i funzionari Comoli Ferrari che hanno dedicato la giornata all’analisi del 2019 condotto all’insegna del claim #orgogliosamnente90 e alla condivisione del modello operativo che caratterizzerà il 2020.

Anche la convention è stata caratterizzata dall’apertura dell’attenzione a tutti gli stakeholder, non solamente produttori,  clienti e operatori professionali, ma anche agli opinion leader, agli utilizzatori, a tutti.

Laura Ferrari Gioia, presidente del Gruppo Comoli Ferrari, ha ricordato in apertura l’importanza di acquisire una sempre maggiore sensibilità “all’impatto che le nostre azioni hanno sul quotidiano” che ha caratterizzato le 4 giornate.

“Un grande impegno - ha concluso Paolo Ferrari - che fa parte della nostra tradizione che rinnoviamo perché vogliamo garantirci di continuare a correre in un mondo che diventa ogni giorno più competitivo. Smile the Future continua ad essere il nostro claim.